A seguito Accordo Collettivo Provinciale di Lavoro, la Cassa Edile di Torino provvede alla distribuzione gratuita di scarpe antinfortunistiche nonchè kit di sicurezza o in alternativa vestiario da lavoro ad alta visibilità agli operai dipendenti delle imprese iscritte. I lavoratori devono essere in forza presso l'impresa in un periodo di riferimento stabilito per ogni fornitura. L'impresa deve trasmettere telematicamente i dati alla Cassa Edile, comunicando quantitativi, taglie e misure relative ai propri operai in forza nel periodo di riferimento. In base a quanto indicato dall'impresa, la Cassa Edile provvede a trasmettere il relativo ordine di spedizione alle ditte fornitrici, le quali producono quanto richiesto e lo inviano direttamente alle imprese.
Durante l'autunno-inverno viene effettuata un'unica fornitura annuale con valenza Inverno/Estate. Per ogni operaio in forza con riferimento al mese di settembre vengono forniti:
un kit sicurezza, comprensivo di elmetto di protezione, occhiale protettivo e guanti da lavoro per lavorazioni standard;
La fornitura del vestiario può essere costituita dal kit sicurezza oppure dal completo da lavoro stradali. La fornitura delle calzature di sicurezza può essere costituita da scarpe antinfortunistiche invernali standard oppure da scarpe antinfortunistiche invernali per asfaltisti. La fornitura inoltre comprende scarpe antinfortunistiche estive.
Tipologia delle dotazioni
Secondo quanto disposto dalle direttive CE in merito alle "Procedure di certificazione e categorie dei dispositivi di protezione individuale", i materiali forniti dalla Cassa Edile di Torino sono classificati come segue:
kit sicurezza + vestiario da lavoro H.V.
[v5] kit sicurezza: elmetto-casco di protezione DPI Classe 1 EN 340/1993 composto da:
elmetto di protezione: DPI Categoria II EN 397:2012 + A1:2012
occhiali di protezione: DPI Categoria I EN 166
guanti da lavoro: DPI Categoria II EN 420:2003 + A1:2009 EN 388:2016
[v2] gilet per lavorazioni stradali: DPI Classe 2.2 EN 471/1994 colore arancione munito di bande rifrangenti
Esclusivamente per mutamenti soggettivi di taglia, errori di spedizione da parte del fornitore o cause fortuite, il singolo lavoratore può richiedere la sostituzione del materiale ricevuto riconsegnandolo presso gli uffici della Cassa Edile, a patto che non sia mai stato utilizzato e rechi sulla confezione il nominativo del lavoratore stesso. Non è possibile la sostituzione con materiale di modello diverso da quello richiesto dall'impresa.
Orario per le sostituzioni: lunedì - venerdì, 8.30 - 17.30